Quale Europa

Risorse finanziarie.
Rafforzare le risorse proprie

Vieri Ceriani

Vieri Ceriani, consigliere speciale del commissario Paolo Gen- tiloni, già sottosegretario al ministero dell’Economia e delle Fi- nanze (governo Monti), consigliere economico di alcuni ministri delle Finanze (Franco Gallo, Augusto Fantozzi, Vincenzo Visco, Fabrizio Saccomanni e Pier Carlo Padoan), dirigente di Banca d’Italia (Servizio Studi e Servizio Rapporti Fiscali), amministrato- re delegato della Sose, vicepresidente del Comitato Affari fiscali dell’Ocse, esperto internazionale per il Consiglio d’Europa.

Vieri Ceriani

Al momento, la voce principale delle risorse che finanziano il bilancio dell’UE, pari a oltre il 70 per cento delle entrate totali, è costituita dai contributi nazionali versati in percentuale del Reddito Nazionale Lordo. L’unica imposta europea armonizzata, l’IVA, assicura invece un gettito molto limitato, pari a circa il 12 per cento delle entrate. Anche se già oggi i contributi nazionali conferiscono al finanziamento della UE un carattere intergovernativo, per raggiungere un assetto compiutamente federale l’UE dovrebbe ampliare la sua capacità fiscale autentica e attribuire al Parlamento europeo il potere di imporre agli Stati membri tributi europei, da versare direttamente al bilancio dell’Unione. Passi avanti significativi sarebbero l’adozione di un’imposta societaria armonizzata (BEFIT) e il potenziamento dell’IVA. Al riguardo, molto lavoro è già stato fatto in Europa. Ora occorre impegnarsi nell’attuazione. Infine la tassazione ambientale, anch’essa importante, anche se si tratta di una risorsa destinata a diminuire progressivamente in quanto, al crescere della tutela dell’ambiente, si ridurrà il gettito, venendo a diminuire e poi a mancare le basi imponibili oggi costituite dalle materie inquinanti.

 

 

At present, the main resources financing the EU budget, accounting for more than 70 percent of total revenue, are national contributions paid as a percentage of Gross National Income. By contrast, the only harmonized European tax, VAT, provides about 12 percent of the revenue. Although national contributions give the financing of the EU an intergovernmental character, in order to achieve a fully federal arrangement, the EU would have to expand its fiscal capacity and endow the European Parliament with the power to impose European taxes on member states, to be paid directly to the EU budget. Significant steps forward would be the adoption of a harmonized corporate tax (BEFIT) and the enhancement of VAT. In this regard, a great deal of work has already been done in Europe. Now efforts need to be made on implementation. Finally, environmental taxation, is also important, although it is a resource that is bound to diminish progressively. As environmental protection increases, in fact, revenue will be reduced since the tax bases currently derived from polluting materials will decrease and ultimately vanish.