Per costruire un futuro più giusto servono politiche radicali che usino in modo innovativo ed efficace tutti i fondi a cominciare da quelli della Recovery and Resilience Facility. Il Forum Disuguaglianze e Diversità insieme a molti alleati è stato impegnato, sin dall’avvio della scrittura del Piano, affinché questa occasione irripetibile non fosse sprecata e affinché queste risorse venissero utilizzate per rimuovere gli ostacoli alla ricostruzione dei piani di vita di milioni di persone, avviando uno sviluppo fatto di giustizia sociale e ambientale e mettendoci in grado di affrontare gli shock.
I documenti prodotti dalla Commissione Europea per indirizzare l’uso della Facility avevano lo scopo di aiutare i Paesi nel prendere questa direzione, rendendo evidente che non si doveva partire dai progetti, ma da forti obiettivi strategici maturati in un confronto con la società, scandendo risultati attesi e tappe intermedie in termini di qualità di vita delle persone, e schierando strumenti attuativi capaci di rendere credibili gli impegni assunti. Con questa convinzione abbiamo formulato le nostre prime raccomandazioni, che richiamavano e davano impulso all’indirizzo strategico esposto il 24 luglio 2020 nel documento “Liberiamo il potenziale di tutti i territori. Con una politica di sviluppo moderna e democratica”.
Questo spazio virtuale dedicato al Piano di Ripresa e Resilienza sarà alimentato con le proposte, i commenti, le idee del ForumDD e dei nostri alleati e con i principali documenti ufficiali.