Servizi e appalti pubblici

Servizi a misura delle persone con appalti pubblici innovativi

 

Utilizzare la domanda pubblica di beni e servizi, con appalti ovvero con metodi di co-progettazione, per accrescere la giustizia sociale, in particolare attraverso il cambiamento tecnologico: questa è la piccola-grande proposta del ForumDD, in linea con l’indirizzo che viene dalla Commissione Europea. L’azione che proponiamo si presta a un’attuazione tempestiva, se a essa viene orientato l’intervento di rinnovamento delle pubbliche amministrazioni. Si può iniziare dalla programmazione dei copiosi fondi europei della politica di coesione 2021-2027, prevedendo nell’Accordo di Partenariato con l’Unione Europea che gli indirizzi suggeriti nella proposta siano considerati vincolanti o almeno prioritari e premianti. Alleati di questa proposta sono il Comune di Bologna, il Comune di Milano, il Comune di Napoli; la CGIL; il CNCA.

Il capoluogo emiliano sigla il protocollo tra sindacati e imprese per la tutela dei lavoratori. E Napoli replica con l'esperimento più interessante: le imprese che hanno vinto la gara per l’abbattimento delle Vele si sono impegnate ad assumere persone del territorio. Un articolo di Gloria Riva

Proposta 2019 in PilloleLa Proposta 2019

Il Protocollo Appalti firmato l'8 Novembre dalle istituzioni, dalle organizzazioni sindacali e dalle imprese rappresenta un momento importante per l’area metropolitana di Bologna, per i lavoratori e per il tessuto economico e produttivo dell’area metropolitana. Istituzioni, sindacati e imprese, hanno scelto di “fare squadra” e “fare sistema” per garantire livelli di tutela elevati orientati alla qualità del lavoro e dei servizi.

Il ForumDD lavora per promuovere il ricorso da parte delle amministrazioni, soprattutto locali, agli appalti innovativi o ad un utilizzo innovativo degli appalti per l’acquisto di beni e servizi che consentono di orientare le innovazioni tecnologiche ai bisogni delle persone e dei ceti deboli.