La storia

Copyright ©Antonia Cesareo

Il Forum Disuguaglianze Diversità è stato presentato durante una partecipata conferenza stampa il 16 febbraio 2018 presso la Fondazione Basso. Il progetto si propone di costruire un luogo di pensiero e confronto per informare, discutere e disegnare politiche pubbliche e azioni collettive che riducano le disuguaglianze, economiche, sociali e di riconoscimento e favoriscano il pieno sviluppo di ogni persona in coerenza con l’articolo 3 della Costituzione Italiana.

2022

Nell’Assemblea di dicembre 2022 il Piano strategico che ha dato il via alla Scuola per la giustizia sociale e ambientale è stato accolto con calore, discusso e ulteriormente precisato. La Scuola si aggiunge e integra le attività di Ricerca, Proposta, Advocacy nazionale e Accompagnamento sul campo, che sono ambiti centrali e costitutivi del ForumDD, oltre che alimento insostituibile della Scuola stessa, rafforzando l’azione politica di medio e lungo termine del ForumDD. Il 2023 sarà l’anno della sperimentazione e di un avviamento graduale, con l’obiettivo di portare la Scuola a regime per la metà del 2024.

2022

Dal 20 giugno al 20 ottobre abbiamo lanciato la campagna di raccolta fondi “Insieme per la giustizia sociale e ambientale. Sostieni il Forum Disuguaglianze e Diversità” su Produzioni dal Basso attraverso la quale oltre 720 donatori e donatrici che hanno deciso di darci fiducia, consentendoci di consolidare e sviluppare i risultati del nostro lavoro di contrasto alle disuguaglianze, in modo autonomo, competente e radicale. Dalla campagna, che nell’ultima fase ha beneficiato della collaborazione di Stefano Disegni che ci ha consentito di esplorare il linguaggio del fumetto, è nata la Comunità ForumDD.

2022

Tra giugno e ottobre 2022, con il sostegno della Fondazione Compagnia di Sanpaolo, abbiamo organizzato quattro giornate di co-progettazione della Scuola per la giustizia sociale e ambientale del ForumDD: occasioni di interazione e di contaminazione tra settori disciplinari diversi, tra teoria e pratica. Ne abbiamo tenuto traccia attraverso un diario di bordo che ha accompagnato il processo raccontandone il carattere sperimentale e corale.

2022

Dopo il successo dell’edizione 2021, abbiamo dato vita a una seconda edizione della campagna “Facciamo eleggere”, insieme a Ti Candido per selezionare e sostenere di candidati e candidate impegnati per la giustizia sociale e ambientale anche alle elezioni amministrative anche nel 2022. Sono stati scelti 13 candidate e i candidati tra oltre 70 candidature arrivate. Giovani al debutto nella politica istituzionale e persone con maggiore esperienza alle spalle, distribuiti in nove regioni d’Italia, tra i candidati c’erano 7 donne, 9 under 40 di cui 5 under 30. Tra loro sono 9 quelli eletti ed elette nel consiglio comunale o in giunta.

2022

Tra gennaio e aprile del 2022 il ForumDD organizzerà quattro momenti di discussione delle sue proposte nell’ambito delle Agorà aperte dal Partito Democratico. Le proposte individuate sono 1) L’eredità universale finanziata da progressività dell’imposta su successione e donazioni; 2) a) Un’infrastruttura Europea per la ricerca e sviluppo di farmaci nei campi in cui si sotto-investe e b) la modifica dell’Accordo TRIPs per contrastare i monopoli intellettuali e consentire l’accesso alla conoscenza come bene comune; 3) Portare a sistema il metodo dei patti educativi; 4) I Consigli del Lavoro e della Cittadinanza. Alle Agorà parteciperanno il Segretario del PD Enrico Letta e i co-coordinatori del ForumDD Fabrizio Barca e Andrea Morniroli. La prima Agorà sulla proposta dell’eredità universale si è svolta il 14 gennaio.

2021

Sull’ultimo numero de L’Espresso del 2021, con cui è attiva una partnership, è stato realizzato uno speciale sulle disuguaglianze. Introdotti da un pezzo di Fabrizio Barca e Gloria Riva, Franco Arminio, Francesca Bria, Nicoletta Dentico, Marta Fana, Cristiano Gori, Franco Lorenzoni, Mario Monti, Ben Phillips, Alessandro Rosina, Chiara Saraceno, sono i dieci autorevoli esperti che hanno scattato una fotografia dell’anno che si è chiuso in cui le disuguaglianze sono cresciute invece di ridursi, a causa della deludente capacità di contrastarle. Gli interventi su ambiente, digitale, vaccini, lavoro, non autosufficienza, scuola, fisco e concorrenza, diritti umani, giovani e povertà hanno offerto una chiara indicazione dei punti chiave su cui intervenire nel 2022, mostrando che l’urgenza di porre un freno al dilagare della disuguaglianza viene oggi da culture e pensieri assai diversi. Accanto a ogni intervento dei dieci esperti (che hanno prodotto anche un video, pubblicati sul sito dell’Espresso e sul canale youtube del ForumDD) una proposta concreta del ForumDD per accrescere la giustizia sociale e ambientale su tutti i punti individuati.

2021

Il primo dicembre il ForumDD ha presentato il Rapporto di ricerca “Patti Educativi Territoriali e percorsi abilitanti. Un’indagine esplorativa”, che partendo da 15 esperienze territoriali attive sul territorio nazionale esplora la natura, le finalità e i cambiamenti generati dai Patti educativi e dalle Alleanze educative, che, oltre a portare innovazione, possono diventare laboratori in cui sviluppare una nuova cultura valutativa, dar voce ai beneficiari e produrre presìdi territoriali stabili in cui le comunità locali possono trovare riconoscimento e consolidamento, possono essere sperimentazioni territoriali che producono conoscenza e apprendimenti istituzionali, per la definizione di più appropriate e integrate politiche ordinarie. E’ per questo che il ForumDD, insieme ad autorevoli esperti, ha proposto al Ministro Bianchi, attraverso una lettera aperta che ha raccolto diverse sottoscrizioni, di investire le risorse del PNRR dedicate ai divari educativi partendo da 100 aree fragili del Paese e dalle comunità educanti che si sono sviluppate intorno alle scuole.

2021

Nell’ottobre, l’Assemblea allargata – dei membri e dei partner di progetto del ForumDD – delibera l’entrata in Assemblea di alcuni partner di progetto, e di nuovi partner che collaborano con il ForumDD. Delibera anche la ripartizione delle attività del ForumDD in quattro assi: le aggregazioni di scopo, la ricerca, l’internazionalizzazione e la formazione.

2021

Il Forum Disuguaglianze e Diversità attraverso la campagna #FacciamoEleggere in collaborazione con Ti Candido, contribuisce a far eleggere 15 consiglieri comunali e un sindaco alle elezioni amministrative dell’ottobre 2021.

2021

Il 18 maggio il ForumDD ha lanciato insieme a Ti Candido una campagna per sostenere candidati e candidate impegnati per la giustizia sociale e ambientale alle elezioni amministrative di autunno.

2021

Confidando in un miglioramento del Piano, il ForumDD ha inviato, il 17 maggio, il suo documento di valutazione del PNRR italiano, in italiano e in inglese, alla Recovery and Resilience task force del Segretariato Generale della Commissione europea chiedendo che la versione finale garantisca gli strumenti per una piena e adeguata consultazione nella fase di attuazione dei progetti finanziati, ribadendo che è indispensabile a questo scopo che il sistema di monitoraggio previsto nel Piano e relativo sia alle milestone and targets di spesa, realizzazione e processo, sia agli step procedurali propedeutici agli esiti suddetti, sia accessibile in modo tempestivo, aperto e utilizzabile da tutti i cittadini, e dalle organizzazioni di cittadinanza, del lavoro e delle imprese.

2021

L’11 maggio il ForumDD ha pubblicato un documento di valutazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza evidenziandone i progressi e le criticità rispetto alla precedente versione e gli spazi aperti per i contributi della società civile organizzata nella fase di attuazione. Affinchè cittadini e cittadine e organizzazioni possano contribuire al miglioramento del Piano è necessario garantirne il monitoraggio attraverso dati accessibili e di alta qualità, in un formato aperto che sia usabile almeno quanto OpenCoesione.

2021

Il ForumDD, FPA e Movimenta hanno presentato alla Camera dei deputati, il 7 aprile, “Il Fattore Umano”, Vademecum per assumere presto e bene nelle pubbliche amministrazioni, un’indagine accurata tra alcune delle migliori esperienze nazionali di concorsi nelle pubbliche amministrazioni che dimostra come si possa assumere presto (in 105 giorni) e bene, sia nello stato di emergenza che quando questo sarà finito, e che si può farlo senza rinunciare appunto al “fattore umano” ossia dalla autonoma e responsabile discrezionalità di selezionatori qualificati, esercitata all’interno di un rapporto di conoscenza tra persone.

2021

Il ForumDD a marzo ha sostenuto, insieme a una larga coalizione sociale, la proposta del Network Non Autosufficienza “Costruire il futuro degli anziani non auto-sufficienti” che chiedeva di inserire nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza una riforma del settore della non-autosufficienza. Il PNRR, nella versione finale, contiene dei punti chiave della proposta elaborata dalle organizzazioni: un sistema orientato sulla preminenza del sostegno alla domiciliarità; l’incremento dell’offerta di servizi; il rafforzamento dei modelli d’intervento secondo la logica della cura multidimensionale; la riduzione della frammentazione del sistema e la semplificazione dei percorsi di accesso.

2021

Il 12 Gennaio il ForumDD ha pubblicato il documento “PERCHE’ IL PIANO NAZIONALE RIPRESA E RESILIENZA DIVENGA STRATEGIA-PAESE

Valutazioni e proposte del ForumDD per un dialogo sociale.

2020

L’Assemblea allargata del 21 ottobre delibera, tra le diverse importanti decisioni, di rendere sistematica la funzione formativa del ForumDD per diffondere i contenuti prodotti e accumulati sino ad oggi e in produzione, e un investimento più mirato nel rapporto con i soggetti che esercitano o che mirano a esercitare funzioni di governo e amministrazione, indicando la collaborazione con il progetto Ti Candido come uno degli indirizzi.

2020

Dal 30 novembre al 15 dicembre il ForumDD ha organizzato “OpenForumDD, 16 giorni in diretta: proposte, dialoghi e strategie per il Paese di domani”: 136 ore di diretta live, oltre 360ospiti dibattiti e dialoghi su sedici priorità strategiche per il paese, che muovono dalle proposte del ForumDD per indirizzare il Piano di Ripresa e Resilienza.

I numeri e le valutazioni dell’iniziativa sono disponibili qui.

2020

Il 3 novembre viene pubblicato e presentato durante l’evento online “Come farà politica il ForumDD nel 2021?” il documento che riassume le realizzazioni del ForumDD nei primi dieci mesi del 2020, dà una sintetica valutazione del loro impatto e delinea gli indirizzi per la strategia operativa da adottare nel 2021.

2020

Il 28 maggio 2020 esce nelle librerie fisiche e virtuali “Un futuro più giusto. Rabbia, conflitto e giustizia sociale”, co-curato da Fabrizio Barca e Patrizia Luongo, edito da Il Mulino.

2020

Il 17 aprile viene pubblicata la Strategia post Covid-19, dove vengono identificate le principali disuguaglianze e debolezze strutturali rese eclatanti dalla crisi e individuati i possibili cambiamenti sociali, economici e istituzionali avviati dalla crisi, per cogliere le numerose biforcazioni aperte e per proporre sette cose da fare subito e cinque obiettivi strategici, sostenuti da proposte concrete.

2020

Dal 30 marzo il ForumDD, l’ASviS e Cristiano Gori propongono al Governo che venga introdotto il Reddito di Emergenza per tutte le persone tagliate fuori da altre misure di sostegno al reddito. Seppur con alcune sostanziali differenze rispetto alla versione avanzata dai promotori, nel Decreto Rilancio.

2020

Nel Gennaio 2020 le 15 proposte per la giustizia sociale vengono pubblicate nel volume omonimo dalla casa editrice Il Mulino.

2019

Nel novembre 2019 Fabrizio Barca ha tenuto la relazione “Un’Italia giusta e solidale. Perché la storia va in una direzione opposta. E come invertire le cosea “Tutta un’altra storia. Gli anni 20 del 2000”, tre giorni di riflessione del Partito Democratico a Bologna. Un esperimento di contaminazione del Partito Democratico senza successivi esiti. Il discorso è stato pubblicato insieme ad altri contributi in un e-book dalla casa editrice Laterza.

2019

Il 13 novembre viene presentato il sito rinnovato, le proposte raccontate per un pubblico ampio e gli avanzamenti nello stato di attuazione delle proposte e i nuovi alleati.

2019

Il 25 marzo vengono presentate le 15 Proposte per la giustizia sociale e gli alleati che lavoreranno con il ForumDD all’attuazione delle proposte. Successivamente molte di queste alleanze si sono evolute in progetti, con l’adesione al ForumDD delle figure coinvolte, mentre in altri casi l’alleanza non ha potuto produrre risultati. Nell’evoluzione del lavoro il ForumDD ha costruito molte altre alleanze che si ritrovano in “aggregazioni di scopo” e in molte altre forme di collaborazione

2018

Il 16 febbraio 2018 il ForumDD è stato presentato durante una partecipata conferenza stampa presso la Fondazione Basso.

2017-2018

Tra la fine del 2017 e l’inizio 2018 viene definito l’avvio dei progetti del Forum anche grazie al confronto e all’incontro con soggetti al di fuori del Comitato Promotore: associazioni, organizzazioni di cittadinanza attiva, organizzazioni sindacali, ricercatori e accademici.

2017-2016

Sette organizzazioni e un gruppo di ricercatori e accademici hanno fatto propria l’iniziativa e durante il 2016-2017 hanno elaborato il progetto Forum Disuguaglianze Diversità, inizialmente riassunto in un Documento di Progetto (settembre 2017). Il progetto  ha raccolto l’interesse e il sostegno finanziario di Fondazione Charlemagne, Fondazione con il Sud, Fondazione Enel, Fondazione Unipolis e Legacoopsociali,e ciò ha consentito l’avvio di un anno di sperimentazione, “la Start-up del Forum”, in questa fase formalmente ospitato all’interno della Fondazione Basso.

2015-2016

Il progetto nasce nel 2015 da un’idea della Fondazione Basso discussa in 3 workshop preparatori ai quali hanno partecipato accademici, ricercatori e studiosi e che hanno dato origine nel settembre 2016 ad un Documento preliminare riassuntivo: Le Disuguaglianze Economico-Sociali in Italia. Tre workshop per l’esplorazione di analisi, quesiti irrisolti e traiettorie di ricerca future. Attraverso il lavoro di un comitato scientifico è stata elaborata una proposta da sottoporre ad altre organizzazioni.