Il 24 luglio presentazione in streaming della proposta per liberare il potenziale di tutti i territori con una politica di sviluppo moderna e democratica alla presenza dell’On. Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Giuseppe Provenzano.
Liberiamo il potenziale di tutti i territori.
Con una politica di sviluppo moderna e democratica
Presentazione della proposta del Forum Disuguaglianze Diversità
24 luglio 2020
15.30 – 17.00
Ora che ai fondi comunitari e nazionali ordinari si sono aggiunte le risorse del Recovery and Resilience Fund, il tema è uno solo: spenderli bene per uno sviluppo più giusto che liberi le capacità creative e imprenditoriali e migliori qualità di vita e giustizia sociale e ambientale in tutti i territori, a cominciare dalle aree marginalizzate dove risorse umane, culturali e naturali sono mortificate. Il 24 luglio il Forum Disuguaglianze e Diversità presenterà una proposta operativa che raggiunga questo obiettivo con cinque approfondimenti tematici su abitare, scuola, salute, mobilità e spazi collettivi.
Il documento è frutto di un lavoro collettivo avviato con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano e di docenti di altri Atenei italiani, e ha beneficiato dei contributi e l’adesione dei Comuni di Bologna, Milano, Napoli e Palermo e dell’area-progetto Basso Sangro-Trigno della Strategia Aree Interne, tutte istituzioni locali alleate del ForumDD nel progetto generale per lo sviluppo e la giustizia sociale e ambientale.
Presenterà la proposta Sabina De Luca del Forum Disuguaglianze e Diversità, a cui seguirà l’intervento di Arturo Lanzani del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani – DASTU del Politecnico dei Milano.
In rappresentanza dei Comuni alleati del ForumDD interverranno: Matteo Lepore, Assessore a Cultura, Immaginazione civica e Pon Metro del Comune di Bologna, Marco Lombardo, Assessore al Lavoro e alle Attività produttive del Comune di Bologna, Monica Buonanno, Assessora alle Politiche sociali e al Lavoro del Comune di Napoli, Cristina Tajani, Assessora a Politiche del lavoro, Attività produttive del Comune di Milano, Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, Giuseppe Mattina, Assessore alla Cittadinanza Solidale del Comune di Palermo, Raffaele Trivilino, Coordinatore tecnico Area interna Basso Sangro Trigno.
La valutazione del Governo è affidata a Giuseppe Provenzano, On. Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale. Fabrizio Barca, coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità farà le conclusioni.
Di seguito il programma dell’evento.
Sarà possibile seguire la diretta sul sito del Forum Disuguaglianze e Diversità e sulla pagina Facebook.