Al via i momenti di confronto sui tre temi del Programma Atkinson a cui parteciperanno gli esperti e i discussant scelti dal Forum per avanzare e valutare le proposte.
Il Programma Atkinson entra nella seconda fase. Le proposte sui tre temi, scelti tra quelli contenuti nel libro di Anthony Atkinson “Inequality. What can be done?” a cui il programma si ispira, verranno discussi in tre seminari aperti in luoghi diversi del paese.
Il metodo sperimentale del progetto ha il suo asse portante nel confronto fra valutazioni ed idee diverse e nella necessità di tenere separata una fase esclusivamente tecnica di valutazione ed elaborazione delle proposte da una fase di scelta “politica” delle proposte, in cui il Forum pondera costi, benefici e interessi diversi.
Nei seminari aperti, che si svolgeranno tra ottobre e dicembre, verranno presentate le proposte (alla luce dei seminari svoltisi durante la Fase 1) elaborate dagli esperti esterni coinvolti nel programma e queste saranno commentate da alcuni discussant.
I 3 seminari:
- il 30 ottobre a Milano, presso la Casa della Cultura, dalle ore 10.00 alle ore 13.30 si terrà il seminario sul tema “Ribilanciare la distribuzione del reddito, del potere negoziale e del controllo a favore del lavoro”;
- il 15 novembre a L’Aquila, presso il Gran Sasso Science Institute dalle ore 9.15 alle ore 17.15 si terrà il seminario sul tema “Orientare il cambiamento tecnologico”;
- il 5 dicembre a Roma, presso la Città dell’Altra Economia dalle ore 11.30 alle 15.00 si terrà il seminario sul tema “Diritto universale all’eredità di cittadinanza” (i dettagli di questo seminario saranno presto disponibili sul sito).
Per registrarsi ai seminari occorre inviare una mail a p.luongo@forumdd.org entro le date indicate nelle pagine dei singoli seminari.