Dopo l’edizione zero di Genova e Alessandria, nuovo appuntamento a Napoli, il 28 e 29 settembre, per il modulo formativo “ABITARE L’ITALIA: diritti e politiche abitative”.
Ci risiamo! Dopo il grande successo dell’edizione zero della Scuola per la giustizia sociale e ambientale, che a Genova e Alessandria ha visto decine di persone partecipare ai moduli formativi sulla trasformazione ecologica giusta e sulle disuguaglianze educative e al seminario “Arti, senso comune e giustizia sociale”, presentiamo il modulo formativo ABITARE L’ITALIA: diritti e politiche abitative, che si terrà sabato 28 dalle 10.30 alle 18.30 e domenica 29 settembre 2024 dalle 09.00 alle 14.00 a Napoli, presso gli spazi di Ex OPG – Je so’ pazzo, in via Matteo Renato Imbriani 218.
Il corso intende fornire approcci e strumenti per co-costruire modalità di intervento fondate sull’integrazione tra politiche abitative, sociali e di rigenerazione, sviluppo territoriale, pianificazione urbanistica. Questo lavoro intende rafforzare la capacità di analisi dei bisogni, di individuazione e utilizzo dei diversi strumenti e leve per la costruzione di proposte operative, di gestione di processi complessi e multidimensionali come quelli legati alle politiche abitative. Il corso metterà al centro le esperienze concrete, seguendo un approccio di tipo laboratoriale.
A guidare il gruppo-classe, come già nell’edizione zero della Scuola, saranno docenti ed esperti di primo piano:
- Chiara Cacciotti – antropologa, assegnista di ricerca presso il Politecnico di Torino
- Carlo Cellamare – professore ordinario di Urbanistica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, direttore del Laboratorio di Studi Urbani “Territori dell’abitare”
- Gianluigi Chiaro – economista, consulente di Caritas Italiana e Caritas diocesana di Bologna in materia di politiche abitative
- Francesca Cognetti – professoressa associata del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano
- Elena Comelli – attivista per il diritto alla casa e impegnata nelle battaglie contro lo sfruttamento abitativo
- Sabina De Luca – membro del gruppo di coordinamento del Forum Disuguaglianze e Diversità, ex Direttrice Generale e Capo del Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione e ex Direttrice del Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei di Roma Capitale
- Massimo Pasquini – attivista per il diritto all’abitare, ex segretario nazionale Unione Inquilini
- Luca Talluri – presidente Casa SPA
- Un/una rappresentante per l’Agenzia Casa Toscana
Le iscrizioni al modulo sono aperte dall’8 al 28 luglio: qui trovate il link al form.
Ci vediamo a Napoli!
Queste attività della Scuola per la giustizia sociale e ambientale saranno realizzate con il sostegno della Chiesa evangelica valdese.