Tappa a Bari per il progetto di ricerca “La pienezza del vuoto. Indagine sulle nuove forme di mutuo supporto: il caso della Rete dei Numeri Pari”
Il 2 e 3 marzo 2023 a Bari si sono tenute due presentazioni del progetto di ricerca “La pienezza del vuoto. Indagine sulle nuove forme di mutuo supporto: il caso della Rete dei Numeri Pari”. Il primo appuntamento venerdì 2 marzo si è tenuto presso il teatro della Parrocchia San Sabino, che insieme ad Avanzi Popolo, è stata oggetto della ricerca come realtà mutualistiche attiva nel Comune di Bari. Per questo motivo le due realtà si sono fatte promotrici della presentazione per estendere alla comunità e al territorio la riflessione e il confronto su come strutturare le pratiche di mutuo soccorso come strumento attraverso il quale rispondere alla crisi sociale, culturale ed economica.
Il 3 marzo la ricerca è stata presentata nell’Aula Starace del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro. Il Dipartimento ha voluto presentare l’indagine per portare il dibattito tra gli studenti e le studentesse e aprire un confronto nell’ambito delle attività di Terza Missione dell’Ateneo.
Durante le presentazioni sono intervenuti Giuseppe De Marzo – Coordinatore nazionale della Rete dei Numeri Pari e coordinatore scientifico del progetto di ricerca, Fabrizio Barca – Co-coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità, Don Angelo Cassano – Parroco di San Sabino e referente Libera Puglia, Giuseppe Moro – Direttore del dipartimento di Scienze Politiche Uniba, Gianfranco Viesti – professore di Economia Applicata Uniba, Marco Ranieri – fondatore di Avanzi Popolo 2.0.