Con il documento “Per un’economia più giusta. La cooperazione come argine delle disuguaglianze e abilitatore di giustizia sociale” il Forum Disuguaglianze Diversità e la Fondazione Unipolis hanno lanciato proposte concrete, frutto di un percorso partecipativo, che sono state oggetto di un confronto aperto sulla rivista VITA non profit. A partire da un primo articolo di Andrea Morniroli e Marisa Parmigiani, si sono alternati per diverse settimane le voci di esperti e attori chiave, interni ed esterni al mondo cooperativo, per stimolare un dibattito aperto sul tema
Su Vita è stato avviato un confronto sul ruolo della cooperazione nella lotta contro le disuguaglianze promosso da Fondazione Unipolis e Forum Disuguaglianze Diversità nell’ambito del percorso di riflessione sugli elementi di valore della cooperazione per la giustizia sociale avviato dalle due organizzazioni.
A partire da un primo articolo di Andrea Morniroli, co-coordinatore del ForumDD e Marisa Parmigiani, Direttrice di Unipolis, sulla rivista online si alterneranno una serie di approfondimenti di esperti e attori chiave, interni ed esterni al mondo cooperativo, per stimolare il dibattito sul tema.
Nel favorire un nuovo concetto di sviluppo che riporti l’attenzione verso l’interesse comune, i diritti sociali, le persone e i loro contesti di vita, in sintonia con la Dichiarazione di Porto, adottata dai capi di Stato e di Governo al Social summit dell’Unione europea a maggio 2021, che riconosce come fondamentale il tema della coesione sociale, la cooperazione rappresenta un attore importante. Ed è per questo che le due realtà hanno lavorato a un percorso all’interno della cooperazione e presso i suoi principali stakeholder, per definire un posizionamento che possa riconoscere al modello cooperativo, per la sua natura intrinsecamente inclusiva, ma anche alle imprese cooperative, un ruolo di promotore in questo contesto.
I risultati emersi sono confluiti nel documento “Per un’economia più giusta. La cooperazione come argine delle disuguaglianze e abilitatore di giustizia sociale” che presenta proposte concrete per accrescere questo carattere, ora da sperimentare per migliorare la capacità di essere protagonisti della lotta alle disuguaglianze. La natura multistakeholder della forma cooperativa, la partecipazione equilibrata, non solo simbolica, delle donne, la promozione dei giovani, il ruolo sociale e educativo del sistema cooperativo, alcuni degli aspetti condivisi su cui porre attenzione e impegno.
Leggi gli articoli online
- Andrea Morniroli e Marisa Parmigiani, articolo di lancio
- Simone Gamberini, La cooperazione? Chiave di volta per un nuovo modello di sviluppo
- Vittorio Cogliati Dezza, Cooperative, il destino dell’apripista
- Giancarlo Carena, Aprire le porte ai sogni: dalla cooperativa alla intrapresa sociale
- Giuseppe Manzo, Cooperare & comunicare: usciamo dal recinto delle “buone notizie
- Daniela Mori, Più di un supermercato: il ruolo delle cooperative di consumo nel contrasto delle disuguaglianze
- Ota De Leonardis, Impresa cooperativa, la forza del collettivo per cambiare l’economia
- Alberto Mossino, La cooperazione? Deve agire in una prospettiva di senso
- Matteo Lepore, Il rilancio economico? Passa dalla cura/
- Stefano Mantovani, Alla cooperazione serve un approccio scientifico, non slogan