Facciamo eleggere 2024: come è andata? Dieci su dodici eletti: otto entrano nei consigli comunali e due diventano sindaci. Ancora aperta la strada anche per la candidata al consiglio comunale di Bergamo
Con la campagna Facciamo eleggere 2024 abbiamo selezionato e sostenuto dodici candidati e candidate, sei donne e sei uomini distribuiti in sette regioni d’Italia. Tra loro 5 under 30 e 5 under 40, che vengono da diverse esperienze civiche o di partito, tre i candidati sindaci e nove aspiranti consiglieri e consigliere.
Sono stati dieci gli eletti e le elette. Due sindaci: Matteo Mesini, 32 anni, è diventato sindaco di Sassuolo e Roberto Bondio, 36 anni, è oggi sindaco al comune di Gardone Val Trompia (BS).
Siederanno in consiglio comunale Alessandro Astolfi, 27 anni, a Santarcangelo di Romagna, Abdullah Badinjki, 36 anni, a Paullo (MI), Nicolò Borsetto, 33 anni, a Chieri (TO), Michele Dorigotti, 44 anni, a Rovereto (TN), Laura Ferrari, 31 anni, a Modena, Irene La Marca, 22 anni, a Scandicci (FI), Laura Sparavigna, 30 anni, a Firenze, Alice Spilla, 24 anni, a Perugia.
Potrebbe entrare in consiglio anche Laura Brevi, 25 anni, candidata al consiglio comunale di Bergamo con la lista Futura (dipenderà dalla formazione della giunta).
Purtroppo non è stata eletta Kety Piras, 45 anni, che era candidata al consiglio comunale di Cagliari.
Dal 2019 sono più di 40 i politici e le politiche eletti ed elette, tra consiglieri regionali, sindaci e consiglieri e consigliere comunali a cui si aggiungono i dieci di quest’anno.
L’obiettivo di Facciamo Eleggere rimane uno: costruire insieme un futuro di giustizia sociale e ambientale attraverso nuove generazioni di politici e politiche, facilitando il loro fare rete, scambiarsi idee, informazioni, esperienze, buone pratiche.
Foto di Juliana Romão su Unsplash