Il Forum Disuguaglianze e Diversità supporta Heroes not just for one day, percorso di formazione disegnato da RENA per realtà formali e informali che lavorano con giovani under 35 appartenenti a comunità marginalizzate o a rischio di esclusione sociale per motivi legati a identità di genere, orientamento sessuale, origini e culture di provenienza, religione, disabilità. E’ possibile candidarsi sul sito della call entro il 20 marzo
Pubblicata oggi la call di Heroes. Not just for one day!, un progetto di RENA realizzato con il cofinanziamento della Missione diplomatica degli Stati Uniti in Italia.
Heroes mira a supportare realtà no profit e gruppi informali che lavorano congiovani marginalizzati/e su tutto il territorio nazionale attraverso un percorso interamente gratuito di formazione e networking:
-
30 ore di attività formative di gruppo e individuali, suddivise in tre moduli (campaigning, fundraising e community organizing), erogati in partnership con ActionAid Italia, Community Organizing Italia, AICCON e certificate tramite open badge;
-
occasioni formali e informali di networking e spazi per presentare le proprie attività e progetti in occasione di eventi organizzati da RENA e dai partner e dell’evento finale del progetto, che si terrà a Milano a fine 2022;
-
attività di mentoring one-to-one (riservate ad alcune realtà che avranno completato il percorso di formazione).
Partner del progetto e delle attività di formazione sono ActionAid Italia,AICCON, Community Organizing Italia, American Library Association, Forum Disuguaglianze e Diversità, Industrial Areas Foundation, Factanza, Junior Achievement Italia e Vita.it.
Alla buona riuscita del progetto contribuirà un comitato scientifico composto da: Isabella Borrelli, PR & Digital strategist e attivista transfemminista; Lucia Ghebreghiorges, esperta di comunicazione sociale ed attivista per i diritti di cittadinanza; Yassine Lafram, presidente dell’UCOII – Unione delle Comunità Islamiche d’Italia; Ronke Oluwadare, psicoterapeuta sistemica esperta di nuove generazioni; Valentina Perniciaro, fondatrice e presidente della Fondazione Tetrabondi e attivista sui temi della disabilità, Adama Sanneh, cofondatore e direttore della Fondazione Moleskine; e Francesca Vecchioni, attivista e consulente sui temi D&I, fondatrice e presidente di Diversity.
“Sono orgogliosa di presentare Heroes. Not just for one day – annuncia Stefania Paolazzi, presidente di Rena – un progetto che mira a creare alleanze. Accentuando tendenze già in atto, i due anni di pandemia hanno infatti aggravato forme di disuguaglianze e di esclusione sociale che colpiscono principalmente i e le giovani, soprattutto quando all’età si sovrappongono e si intersecano condizioni di svantaggio legate a classe, credo religioso, cultura e provenienza, genere e orientamento sessuale, disabilità. Insieme ai nostri partner abbiamo deciso di adottare un approccio intersezionale nel considerare queste condizioni di marginalità e nel proporre azioni di rafforzamento e supporto delle comunità – e, in linea con l’operato di Rena dal 2008, di costruzione di coalizioni sociali”.
Il testo del bando e il form per la candidatura sono reperibili sul sito del progetto www.progettoheroes.it; la scadenza è fissata al 20 marzo h 23.59.