Messa a terra delle 15 Proposte
Il Forum Disuguaglianze e Diversità, insieme a 126 altre organizzazioni europee della società civile, ha firmato il testo "L'UE deve difendere le tutele faticosamente conquistate per i diritti umani digitali" che riportiamo di seguito.
In occasione della distribuzione del film NOI E LA GRANDE AMBIZIONE di Andrea Segre, ZaLab lancia la Piattaforma Solidale, per sostenere esperienze di giustizia sociale e ambientale in tutta Italia. I progetti verranno selezionati da un gruppo di esperti individuati dal Forum Disuguaglianze e Diversità e dalla Campagna Sbilanciamoci.
Può la democrazia, possono le democrazie, rinnovare i propri strumenti, la propria credibilità? E come? Sono queste le domande che guideranno la tre giorni organizzata dal Forum Disuguaglianze e Diversità e dal Palazzo Ducale, curata da Fabrizio Barca e Luca Borzani. Relatrici e relatori si misureranno con un insieme di assunti sulla democrazia e sulla sua relazione con il capitalismo, l’autoritarismo e le diverse sfide che affronta, che costituiranno un punto di partenza per la discussione, e con alcune domande che guideranno le diverse sessioni.
Il volume, scritto da Giovanni Carrosio e Vittorio Cogliati Dezza ed edito da Donzelli, pone al centro l’idea di un welfare energetico-climatico per trasformare la crisi ambientale da moltiplicatore di disuguaglianze in opportunità per costruire società più eque e sostenibili
L'intervento di Elena Granaglia al Festival del Presente di Pandora Rivista co-organizzato con il Forum Disuguaglianze e Diversità a Bologna il 12 ottobre scorso dal titolo "L’Europa di fronte al disordine"
L'Europa può accettare una dipendenza tecnologica permanente oppure può costruire sistemi digitali democratici capaci di sostenere gli impegni climatici, la tutela del lavoro e la diversità sociale. La versione inglese di questo articolo è stata pubblicata da noemamag.com
Un commento sul Critical Raw Materials Act. Un approfondimento dal terzo numero della newsletter “Quale Europa. Cronache per capire, discutere, scegliere” pubblicato su Domani del 28 ottobre 2025
L'editoriale di Elena Granaglia che apre il terzo numero della newsletter “Quale Europa. Cronache per capire, discutere, scegliere”
Un commento sul Citizen Energy Package. Un approfondimento dal terzo numero della newsletter “Quale Europa. Cronache per capire, discutere, scegliere”












