Nel 2018 l’Uisp festeggia settanta anni di storia con slogan “Uisp, 70 anni per il futuro”. Racconti, immagini e testimonianze di una lunga storia di sport sociale.
Il prossimo 22 settembre a Bologna la UISP, (Unione Italiana Sport per Tutti), tra le organizzazioni del Comitato Promotore del nostro Forum, festeggerà i suoi 70 anni di attività. Spesso si parla di “doppia nascita” dell’Uisp perché il 4 aprile 1948 si svolse a Roma, al cinema Esperia (ora cinema Roma, in piazza Sonnino) una sorta di assemblea organizzativa, promossa dai giovani del Fronte di Liberazione Nazionale, che sarebbe sfociata, quattro mesi dopo, nella costituzione vera e propria.
E Bologna fu l’epicentro di questo mito di fondazione: dal 15 al 18 settembre si svolsero infatti i primi Campionati nazionali dello sport popolare, nello stadio Comunale, con 2.000 giovani coinvolti provenienti da 39 città. Una cosa mai vista prima, in nome della voglia di guardare avanti e di partecipare, con tanto entusiasmo per troppo tempo sepolto sotto le macerie del fascismo e della guerra. All’indomani dei Campionati, dal 20 al 23 settembre, al teatro Comunale di Bologna si svolse il primo Congresso nazionale Uisp, con un centinaio di delegati e rappresentanti di società sportive provenienti da tutta Italia.
Proprio qui, a Bologna, nel luogo dove venne fondata l’associazione settant’anni fa, l’Uisp Emilia Romagna organizzerà un incontro dall’impatto simbolico molto forte: appuntamento alle 9.30 di sabato 22 settembre al Foyer Rossini del teatro Comunale, in piazza Verdi. Una manifestazione con volontari e dirigenti delle società sportive che racconteranno storie significative dallo “sport popolare” allo sportpertutti. Alle 13.30 i riflettori si sposteranno su Fico World Eataly Word, in via Paolo Canali 8, con l’accoglienza dei partecipanti ad un evento che si annuncia multicolore, fatto di riflessioni e attività sportive, video e reading musicali, con giovani e donne protagonisti, come fu per la nascita dell’Uisp. Mentre nell’arena, alle 14.30 inizieranno le attività organizzate dalle società sportive dell’Uisp Bologna (bibici con persone disabili, calcio e biliardo giovanile, beach volley, balli di gruppo) nello spazio del Centro Congressi di Fico, alle 15.30, prenderà il via l’incontro “Uisp: 70 anni per il futuro. Una storia di uomini e donne, il capitale sociale dello sport”.
Il programma dell’iniziativa e le altre news sul sito di UISP.