Siamo tra i promotori di questo appuntamento importante perché è necessario opporsi alle politiche che vogliono smantellare il welfare universale del paese. La manifestazione nazionale “La Via Maestra. Insieme per la Costituzione” del 7 ottobre a Roma sarà un momento importante del processo di alleanza tra tutte le forze che credono nei valori espressi dalla Costituzione e che ritengono la lotta alle disuguaglianze presupposto di uno sviluppo giusto
Il Forum Disuguaglianze e Diversità è una delle oltre 100 associazioni e reti che insieme alla Cgil promuovono a Roma il 7 Ottobre la manifestazione nazionale “La Via Maestra. Insieme per la Costituzione“, per il lavoro, contro la precarietà, per la difesa e l’attuazione della Costituzione, contro l’autonomia differenziata e lo stravolgimento della Repubblica parlamentare.
“Siamo tra i promotori di questo appuntamento importante perché è necessario opporsi alle politiche che vogliono smantellare il welfare universale del paese, ha dichiarato Andrea Morniroli, co-coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità. “Sappiamo che dare i diritti per scontati è un grave errore. Tutte le forze che credono nei valori espressi dalla Costituzione e che ritengono la lotta alle disuguaglianze presupposto di uno sviluppo giusto devono allearsi e lavorare insieme, ritrovando senso e prospettive condivise. L’appuntamento del 7 ottobre è un momento importante di questo processo”.
L’appello richiama alla necessità “che i diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione tornino ad essere pienamente riconosciuti e siano resi concretamente esigibili ad ogni latitudine del Paese (da nord a sud, dalle grandi città alle periferie, dai centri urbani alle aree interne)”. Al centro “il lavoro, stabile, libero, di qualità”, “il diritto alla salute e un Servizio Sanitario Nazionale e un sistema socio sanitario pubblico, solidale e universale”, “il diritto all’istruzione”, “il contrasto a povertà e diseguaglianze e la promozione della giustizia sociale”, “il diritto a un ambiente sano e sicuro in cui vengono tutelati acqua, suolo, biodiversità ed ecosistemi”, “una politica di pace intesa come ripudio della guerra e con la costruzione di un sistema di difesa integrato con la dimensione civile e nonviolenta”.
Per tutto il materiale: https://www.collettiva.it/speciali/la-via-maestra/
Per aderire: adesioni7ottobre@collettiva.it