Un gruppo di organizzazioni impegnate nella difesa degli spazi di democrazia attraverso attività di ricerca, consulenza e di attivismo civico, insieme alla Scuola Capitale Sociale, invita i cittadini, gli attivisti, le associazioni della società civile e tutti coloro che hanno a cuore lo strumento del dibattito pubblico ad approfondire il tema insieme a professionisti ed esperti del settore in un evento online il prossimo 5 dicembre alle 18:00
L’attuale riforma del codice degli appalti prevede una serie di misure per la semplificazione dei protocolli in materia di opere pubbliche. Fra i provvedimenti della normativa, figura un drastico ridimensionamento delle procedure di approvazione e verifica dei progetti, con un esplicito riferimento alle norme che regolano l’adozione e l’utilizzo del dibattito pubblico.
Quali potrebbero essere in tal senso gli impatti della riforma sull’efficacia e sull’autonomia di questo strumento? Si riuscirà a preservare un corretto equilibrio tra partecipazione democratica ed esigenze di snellimento amministrativo? E come muoversi in un’ottica di mobilitazione e monitoraggio civico?
Un gruppo di organizzazioni impegnate nella difesa degli spazi di democrazia attraverso attività di ricerca, consulenza e di attivismo civico, insieme alla Scuola Capitale Sociale, invita i cittadini, gli attivisti, le associazioni della società civile e tutti coloro che hanno a cuore lo strumento del dibattito pubblico ad approfondire il tema insieme a professionisti ed esperti del settore.
Lunedì 5 dicembre alle ore 18.00. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per prenotare il proprio posto:
https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZwvcu2qqTwqHdyyr3dTKAVoQ7Tmi4AYZ7Ql
L’evento è organizzato in collaborazione con: ActionAid Italia, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Legambiente, Forum Disuguaglianze e Diversità, Fondazione per la Cittadinanza Attiva, Produzioni dal Basso, The Good Lobby, Aip2, Cittadinanzattiva,Florence School of Dialogue, International Association of Facilitators, Sai che Puoi, Attiviamo Energie Positive, Osservatorio Civico PNRR, Argomenti 2000, UCOII – Unione delle Comunità Islamiche d’Italia.