Con “Assieme per uno scopo” intendiamo alleanze con altre organizzazioni di cittadinanza, ricercatori e/o istituzioni volte a conseguire attraverso azioni collettive e pubbliche un particolare risultato. In alcuni casi sono nate a partire dalle proposte del ForumDD, in altri casi attorno a temi e obiettivi ritenuti strategici dalla nostra Assemblea.

 

Con la campagna #FacciamoEleggere il Forum Disuguaglianze e Diversità ha avviato un percorso di collaborazione con Ti Candido con l’obiettivo di sostenere attivisti e militanti del sociale, del pubblico e del privato nel loro desiderio e disponibilità di fare politica nelle istituzioni.

I risultati dei candidati e delle candidate di Facciamo Eleggere 2023

Per le amministrative del maggio 2023 di elezioni amministrative, insieme a Ti Candido abbiamo deciso di rinnovare la nostra campagna Facciamo Eleggere, con lo stesso obiettivo in mente: contribuire a portare nel governo delle istituzioni locali persone capaci, motivate e impegnate per la giustizia sociale e ambientale. Con il nostro metodo di selezione, abbiamo scelto 8 candidate e candidati in sette regioni d’Italia e a loro abbiamo distribuito i circa 3mila euro raccolti con il crowdfunding. Cinque di loro sono entrati nei consigli comunali. Anna Frattini a Brescia, Priya Kewal a Camposanto e Leonardo Nicolai a Vicenza faranno parte della maggioranza che governa i loro comuni, mentre i candidati sindaci Clelia di Liello (Santa Marinella) e Luca Di Salvo (Orbassano) non hanno vinto ma entrano in consiglio comunale all’opposizione. Purtroppo non sono riusciti a entrare in consiglio Marco Maddalena a Ferentino e Luca Dell’Atti a Ostuni, e Paolo Tuttoilmondo a Siracusa.

I candidati e le candidate di Facciamo Eleggere 2023

Anche nel 2023 abbiamo ricevuto candidature da numerosi contesti che vanno al voto: gli otto selezionati sono stati scelti con un metodo che ha tenuto conto del bilanciamento di genere, della distribuzione territoriale, con particolare attenzione a giovani, donne, persone con background migratorio. Le candidate e i candidati scelti sono espressione di comunità, di alleanze sociali e coalizioni civiche territoriali, e portano avanti, sui loro territori, proposte concrete di giustizia sociale e ambientale, su cui si basa l’alleanza tra Ti Candido e ForumDD. Distribuiti in sette regioni d’Italia, tra loro ci sono 3 donne, 6 under 40 e vengono da diverse esperienze civiche o di partito. Due sono candidati sindaci e sei sono aspiranti consiglieri e consigliere.

 

Chi sono le candidate e i candidati che sosteniamo:

 

  • Luca Dell’Atti, 31 anni, candidato nella Lista Civicamente/Scelta sociale al consiglio comunale di Ostuni (BR)
  • Clelia Di Liello, 64 anni, candidata sindaca di Santa Marinella e Santa Severa (RM) per M5S e tre liste civiche
  • Luca Di Salvo, 32 anni, candidato sindaco di Orbassano (TO) sostenuto da Partito Democratico, Sinistra Italiana-Europa Verde e una lista civica.
  • Anna Frattini, 35 anni, candidata da indipendente nella lista Partito Democratico per il consiglio comunale di Brescia
  • Priya Kewal, 25 anni, candidata nella lista Noi per Camposanto per il consiglio comunale di Camposanto (MO)
  • Marco Maddalena, 45 anni, candidato nella lista del Partito Democratico per il consiglio comunale di Ferentino (FR)
  • Leonardo Nicolai, 31 anni, candidato nella lista Coalizione civica per Vicenza per il consiglio comunale di Vicenza
  • Paolo Tuttoilmondo, 51 anni, candidato nella lista Lealtà e Condivisione – Progressisti Verdi Sinistra al consiglio comunale di Siracusa

Facciamo Eleggere 2023

Torna la campagna Facciamo Eleggere che già nel 2021 e poi nel 2022, il ForumDD ha portato avanti in collaborazione con il comitato Ti Candido per sostenere una nuova generazione di politiche e politici sui territori. Il 14 e 15 maggio 2023 si vota in 789 amministrazioni comunali (il 10% dei 7.901 comuni italiani) tra cui 18 comuni capoluogo di provincia e di regione e il ForumDD e Ti Candido vogliono continuare nel lavoro di supporto a candidate e candidati impegnati per la giustizia sociale e ambientale.

 

Dal 16 marzo è stata aperta la call pubblica per candidate e candidati che hanno potuto raccontare, entro il 17 aprile, la propria storia e i motivi che spingono a candidarsi nel proprio comune. Centrale anche quest’anno il metodo di selezione delle persone che verranno sostenute.

 

I candidati e le candidate dovranno dimostrare di essere espressione di comunità, di alleanze sociali e coalizioni civiche territoriali, capaci di rappresentare istanze di cambiamento che diano attuazione agli obiettivi di giustizia sociale e ambientale che vogliamo promuovere, e che segnano l’alleanza tra ForumDD e Ti Candido:

 

  1. accrescere l’accesso alla conoscenza e indirizzare la trasformazione digitale alla giustizia sociale e ambientale;
  2. promuovere servizi fondamentali, nuove attività e buoni lavori prima di tutto nei territori marginalizzati;
  3. dare dignità, tutela e partecipazione strategica del lavoro in un nuovo patto con le imprese;
  4. accrescere la libertà dei giovani nel costruirsi un percorso di vita e contribuire al futuro del paese;
  5. rigenerare le Amministrazioni Pubbliche, migliorando qualità e metodo;
  6. accrescere i livelli di convivenza e potenziare le azioni di contrasto a ogni forma di discriminazione.

 

Sosterremo candidate e candidati ai Consigli Comunali nelle grandi città e anche chi si presenta per diventare Sindaco/Sindaca nelle città piccole e medie. Come sempre cercheremo di valorizzare contesti in cui le diverse componenti della sinistra si presentano unite e non divise e in competizione.

 

La selezione finale, realizzata da una commissione composta da Ti Candido e ForumDD e da eletti ed elette sostenuti da “Facciamo Eleggere” in precedenti tornate elettorali, avverrà conciliando diversi principi: dal bilanciamento di genere, alla distribuzione territoriale, con particolare attenzione a giovani, donne, persone di origine migrante ed espressione di comunità radicate. E terrà conto con particolare attenzione delle candidature che, già nelle informazioni a noi fornite, mostrino di:

 

  • Avere avuto un ruolo in esperienze di mobilitazione/amministrazione/organizzazione per il conseguimento degli obiettivi indicati, con particolare attenzione alla capacità di costruire dialogo sociale, combinare saperi e interessi diversi, e trovare un punto di caduta.
  • Saper esplicitare tanto le motivazioni della propria scelta quanto i principali e concreti obiettivi che essa si propone.
  • Essere prive di ogni condizionamento e con una piena trasparenza dei finanziamenti del proprio percorso politico.

 

E’ attivo e lo sarà per tutta la durata della campagna, un crowdfunding attraverso il quale donare una cifra piccola o grande che andrà a sostegno delle persone che sceglieremo.

Perché il ForumDD è impegnato in questa campagna

La dimensione territoriale, come abbiamo scritto, è per noi un terreno interessante per la sperimentazione delle nostre proposte per la giustizia sociale e ambientale. Il livello locale è infatti quello in cui è più facile ricucire la cesura che sembra esserci nel Paese tra la politica e il diffuso patrimonio di saperi, competenze e pratiche che migliaia di espressioni del civismo attivo mettono in atto tutti i giorni per andare verso uno sviluppo e un’economia più giusti e meno disuguali, più attenti alle persone e al loro ambiente.

 

Dopo il successo delle precedenti due edizioni, per il terzo anno consecutivo abbiamo quindi deciso di mettere a disposizione i nostri saperi per sostenere un processo che contribuisca a promuovere nuove forme di rappresentanza e una partecipazione attiva della società civile, oltre che a rimuovere barriere all’entrata alla rappresentanza amministrativa, contribuendo a costruire una nuova classe dirigente competente, attenta ai luoghi e alle persone. La campagna Facciamo Eleggere è co-promossa insieme a Ti Candido, che già da alcuni anni sostiene candidature dal basso e con cui condividiamo un comune modo di intendere i processi di trasformazione della società raccolto in un memorandum.

 

Oltre alla selezione delle candidature e al sostegno economico dei candidati e delle candidate, il nostro impegno si concretizza nelle attività di supporto e formazione dei candidati e delle candidate, durante e oltre la campagna elettorale, sui temi in cui il ForumDD è impegnato.

Le campagne 2021 e 2022

Nelle elezioni amministrative che si sono svolte in queste due annate la campagna ha individuato e supportato 31 persone e 25 tra loro sono stati eletti.

 

In particolare alle elezioni dell’autunno 2021 sono state 120 le persone che si sono proposte per aderire all’iniziativa, per ottenere così il sostegno economico e la formazione della campagna, e tra questi ne sono stati scelti 18. Distribuiti in nove regioni d’Italia, tra i candidati si trovavano undici donne, sei under 30 e tredici under 40 in liste diverse tra loro: molte civiche, alcune coalizioni di centrosinistra, qualche coalizione civica e di sinistra. Di loro ne sono stati eletti 16, di cui 15 eletti nei consigli comunali e 1 è diventato sindaco.

 

Nel 2022 sono stati 13 le candidate e i candidati scelti tra le oltre 70 candidature arrivate. Giovani al debutto nella politica istituzionale e persone con maggiore esperienza alle spalle, distribuiti in nove regioni d’Italia, tra i candidati c’erano 7 donne, 9 under 40 di cui 5 under 30Tra loro sono 9 quelli eletti ed elette nel consiglio comunale o in giunta.