Sostieni il ForumDD
La campagnaAiutaci a diffondere la campagnaDonatori e donatriciStefano Disegni #insiemealforumdd

Obiettivo raggiunto!
GRAZIE!

Quando abbiamo pensato a un crowdfunding per assicurarci le risorse necessarie, sapevamo di non avere uno specifico progetto da lanciare, ma una strategia da sostenere. Siamo stati fiduciosi e quella fiducia è stata ripagata. La nostra campagna “Insieme per la giustizia sociale e ambientale”, che abbiamo lanciato a inizio estate su Produzioni Dal Basso, ha raccolto più di 85 mila euro da oltre 720 donatori. Un risultato davvero importante per noi, raggiunto grazie a tanti e tante che hanno deciso di far parte della comunità ForumDD!

Qui potete leggere i nostri sentiti GRAZIE.

Stefano Disegni
#insiemealForumDD

La nostra campagna di crowdfunding “Insieme per la giustizia sociale e ambientale” che abbiamo lanciato lo scorso 20 giugno su Produzioni dal Basso, si è arricchita di una collaborazione speciale! Stefano Disegni, disegnatore satirico, per 6 settimane, a partire dal 12 settembre, ha proposto una vignetta sui temi che il Forum affronta nel suo lavoro di ricerca e azione, lasciando aperta la possibilità di riempire i fumetti vuoti con proprie battute. Le vignette sono state pubblicate settimanalmente sul sito e sui canali social del ForumDD e per proporre il proprio testo e prendere parte all’iniziativa, bisognava essere già sostenitori e sostenitrici della campagna del ForumDD oppure decidere di diventarlo (senza nessuna soglia minima o massima, la donazione alla campagna è stata assolutamente libera). Le vignette vincitrici sono state pubblicate sul numero cartaceo e sul sito de L’Espresso oltre che sui canali del ForumDD e i vincitori/le vincitrici sono diventati co-autori/co-autrici delle vignette e le hanno ricevute autografate. Tutte le vignette premiate sono sulla pagina dedicata alla collaborazione con Stefano Disegni.

Il Forum Disuguaglianze e Diversità ha bisogno di te!
La storia della nostra campagna

Dopo questi primi anni di avviamento e di sostegno da parte di autorevoli fondazioni, per noi si apre una fase nuova in cui una raccolta diffusa di fondi è indispensabile. Abbiamo lanciato la raccolta fondi Insieme per la giustizia sociale e ambientale. Sostieni il Forum Disuguaglianze e Diversità” su Produzioni dal Basso, attraverso la Fondazione Lelio e Lisli Basso, che agisce come soggetto giuridico per conto del ForumDD, per finanziare le attività del ForumDD e consentirci di consolidare e sviluppare i nostri risultati. Vogliamo farlo continuando a essere autonomi da ogni pregiudizio e condizionamento, competenti nell’affrontare la complessità e comprendere i diversi punti di vista, radicali come richiede la radicalità delle ingiustizie esistenti.

Il Forum Disuguaglianze e Diversità è nato per dimostrare che le disuguaglianze sono evitabili perché frutto di scelte politiche, sono nemiche dello sviluppo e della coesione sociale, ed è possibile eliminarle se c’è la volontà di farlo. Con questa visione, abbiamo questi anni abbiamo affrontato questioni centrali per superare davvero le disuguaglianze e costruire un futuro più giusto. Durante la pandemia, è stata accolta, seppur in parte, la nostra proposta di introdurre un Reddito di Emergenza per raggiungere milioni di persone escluse da altre misure. La diffusione della conoscenza è diventata un criterio per misurare l’impatto sociale delle Università. Nei Parlamenti italiano e europeo si discute della nostra proposta di costruire imprese pubbliche Europee contro i monopoli privati su tre grandi temi di interesse collettivo: salute, energia e digitale. Tra le priorità del PNRR è entrata la riforma per gli anziani non autosufficienti. Si è tornati a discutere di partecipazione strategica dei lavoratori e delle lavoratrici nell’impresa sulla base di una nostra proposta operativa. L’obiettivo di un “salario minimo”, a cui abbiamo concorso con una proposta, raccoglie crescenti consensi. Un’eredità universale e incondizionata a tutti i e le diciottenni, finanziata con una riforma fiscale giusta, è al centro del confronto di movimenti giovanili e anche di partiti. Il Ministero dell’Istruzione ha aperto alla proposta di contrastare la povertà educativa attraverso i Patti educativi territoriali. L’idea che non c’è giustizia ambientale senza giustizia sociale si fa strada nel confronto pubblico, con effetti operativi. Forme diverse di promozione di una nuova classe dirigente sono in sperimentazione. Abbiamo raggiunto questi e altri risultati nonostante la forte chiusura delle istituzioni pubbliche alla pressione e alle proposte della società civile organizzata. Su altre battaglie, come rigenerare la Pubblica Amministrazione e aprire al monitoraggio civico il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza siamo indietro rispetto a quanto avessimo sperato. Tuttavia questo non ci fa arretrare, e ci convince che il lavoro del ForumDD deve continuare.

Ma su ognuno di questi fronti serve molto di più!

Cosa faremo insieme

Con la tua donazione non solo consentirai al ForumDD di continuare e rafforzare il suo lavoro di lotta alle disuguaglianze, ma diventerai parte attiva di questo processo entrando a far parte della nostra Comunità. Potrai così partecipare a incontri organizzati dal ForumDD su tematiche di interesse, organizzarti in gruppi con altri donatori e donatrici per proporre momenti di “Conversazione con …” membri del ForumDD, ricevere comunicazioni dedicate, e pesare sulle scelte del ForumDD attraverso indagini su specifici aspetti delle nostre ricerche e proposte.

 

Noi ci mettiamo autonomia, competenza e radicalità ma abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare il lavoro di ricerca, analisi e advocacy contro le disuguaglianze.

Ti ringraziamo sin da ora per accompagnarci in questa campagna. Ogni donazione, piccola o grande, ogni post sui social, ogni passaparola, contribuirà a mantenere vivo e dare forza al Forum Disuguaglianze e Diversità!

Ti Candido

Cosa puoi fare
dopo aver donato

Invia una mail o un messaggio WA ai tuoi contatti per informarli della campagna

Condividi un post sui social per informare la tua cerchia di contatti che hai donato e condividere la campagna. Ricordati di usare l’hashtag #insiemealforumdd e di inserire il link alla campagna

Gira un breve video o scrivi una frase in cui spieghi perchè hai donato e consideri importante il nostro lavoro. Puoi inviarlo a insiemealforumdd@gmail.com. Lo pubblicheremo sui nostri canali social. Puoi anche farlo e postarlo direttamente sulle tue pagine social ricordandoti di taggarci e di usare l'hashtag #insiemealforumdd

Sui social ci trovi qui

facebook
twitter

Condividi questa pagina sui canali social.

Ti Candido

Hai domande sulla campagna?