Si è conclusa questa tornata di elezioni amministrative e come ogni anno tiriamo un bilancio di come sono andati i candidati e le candidate sostenuti dalla campagna Facciamo Eleggere 2025.
Quest’anno erano otto i candidati e le candidate, quattro donne e quattro uomini in sette regioni italiane. Tra loro: Luca Colucci, 29 anni, è stato eletto al consiglio comunale di Matera e Susanna Freddo, 22 anni, al consiglio comunale di Osimo, provincia di Ancona. Due candidati sostenuti per entrare in consiglio comunale sono invece entrati in Giunta: Mattia Giorno, 30 anni, é diventato Vice-Sindaco di Taranto e Lucy Sasso, 27 anni, è oggi Assessora con le deleghe a Giovani, Pari opportunità, Innovazione e promozione del territorio a Saronno, provincia di Varese.
Purtroppo non sono state elette a Genova Ica Arkel, 41 anni e Giulia Lanzillotti, 24 anni. Non entra nel consiglio di Ravenna Gerardo Lamattina, 60 anni, né Giampaolo Vicerè, 40 anni, candidato al consiglio comunale di Sant’Angelo a Cupolo, provincia di Benevento.
Dei primi due candidati selezionati per le elezioni in Trentino Alto Adige, Giulia Casonato è stata eletta in Consiglio comunale di Trento e poi nominata Assessora alle politiche sociali, casa e partecipazione, mentre Stefano Musaico è risultato il primo dei non eletti della lista di Alleanza Verdi e Sinistra.










