Caritas Italiana è l’organismo pastorale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) per la promozione della «testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica» (art.1 Statuto).
Nata nel 1971, per volere di Paolo VI, nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II, collega le 220 Caritas diocesane, impegnate sul territorio.
I compiti
- Collaborare con i Vescovi nel promuovere nelle Chiese particolari l’animazione della carità e il dovere di tradurla in interventi concreti;
- curare il coordinamento di iniziative e servizi di ispirazione cristiana;
- indire, organizzare e coordinare interventi di emergenza in Italia e all’estero;
- in collaborazione con altri organismi di ispirazione cristiana:
– realizzare studi e ricerche sui bisogni per aiutare a scoprirne le cause;
– promuovere il volontariato e favorire la formazione degli operatori pastorali della carità e del personale impegnato nei servizi sociali;
– contribuire allo sviluppo umano e sociale dei paesi del Sud del mondo anche attraverso la sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
È membro di Caritas Internationalis e Caritas Europa e garantisce progettualità continuativa in oltre 60 Paesi, accanto alle Chiese locali.
Pubblicazioni periodiche: mensile Italia Caritas, Newsletter, quindicinale InformaCaritas, oltre a sussidi e collaborazioni con testate giornalistiche e case editrici.