L’appuntamento è per sabato 31 maggio alle ore 14 in piazza Vittorio a Roma per la manifestazione indetta dalla rete A Pieno Regime No dl Sicurezza.
Anche il Forum Disuguaglianze e Diversità sabato 31 maggio parteciperà alla manifestazione nazionale contro il dl Sicurezza, con appuntamento a piazza Vittorio a Roma alle ore 14.
Mentre il Governo silenzia e restringe il dibattito parlamentare, prima con un ingiustificato ricorso alla decretazione d’urgenza e poi ponendo il voto di fiducia, è fondamentale che società civile, forze sindacali, politiche e studentesche, e movimenti sociali si mobilitino contro una legge che rappresenta un grave passaggio della svolta autoritaria in atto ormai da tempo in Italia così come in molte democrazie liberali occidentali.
Nonostante la propaganda, questo decreto non aumenterà la sicurezza di cittadini e cittadine, perché non affronta l’insicurezza delle persone ma la strumentalizza e non dà risposte a tante altre insicurezze che in molti e molte vivono quotidianamente, come il lavoro, la sanità, la crisi climatica, la casa.
Al contrario, introduce nuovi reati che criminalizzano la povertà e le persone ai margini, punisce quanti si mobilitano, anche se in modo pacifico; intimidisce il dissenso e gli spazi di democrazia; accresce lo squilibrio costituzionale rafforzando i poteri delle forze di polizia.
Per questo il Forum Disuguaglianze e Diversità, oltre a essere in piazza domani, continuerà a vigilare sull’applicazione della legge, per denunciarne gli effetti e contribuire a contrastarli.










