Quando: 5 Ottobre 2018 – Dalle ore 9:30 – alle ore 17:00
Dove: Aula Magna Palazzo Campana – Osimo (AN)
La Presidenza del Consiglio Regionale delle Marche, promuove dei seminari di approfondimento denominati “#marcheuropa” sulle tematiche di maggiore attualità nel rapporto tra territori e Unione europea. La prima giornata, che si terrà il 5 ottobre, sarà dedicata al tema delle disuguaglianze. Interverranno Nunzia De Capite e Flavia Terribile, membri del Comitato Promotore del Forum, e concluderà Fabrizio Barca, già Ministro della Coesione Territoriale e membro del Comitato Promotore.
Il tema delle disuguaglianze è sempre più attuale. Dimenticato negli anni della fase espansiva della globalizzazione, è tornato a interrogare studiosi ed economisti con l’esplosione della crisi finanziaria del 2007/2008 fino ad essere individuato dadiversi di loro come una delle cause principali della crisi stessa. Disuguaglianze crescenti tra redditi da lavoro e capitale, tra chi può accedere a determinati servizi e chi no, disuguaglianze di istruzione, di genere, territoriali e all’interno delle città. E’ sempre più chiaro a molti che dalla riduzione delle disuguaglianze dipende la possibilità di una crescita duratura e sostenibile, ma le azioni da adottare non sono ancora chiare e spesso sono oggetto di scontro politico.
Cosa fare dunque? Qual è lo stato delle politiche di contrasto della povertà? Qual è la situazione delle disuguaglianze a livello di comunità territoriali come quelle delle Aree interne? Come possono intervenire realtà associative ed Enti locali? Pensiamo, ad esempio, al fatto che un grande evento naturale, qual è un terremoto, può diventare uno straordinario acceleratore di dinamiche socio-economiche e di disuguaglianze. L’appuntamento di #marcheuropa del prossimo 5 ottobre 2018 ad Osimo (AN), presso l’Istituto “Campana” per la formazione permanente, ha proprio lo scopo di affrontare queste tematiche insieme al Consiglio Regionale delle Marche, all’Istituto Adriano Olivetti (ISTAO) di Ancona e al Forum Disuguaglianze Diversità. L’evento sarà aperto dal Presidente del Consiglio Regionale delle Marche Antonio Mastrovincenzo e concluso dall’ex-Ministro della Coesione Territoriale Fabrizio Barca.
IL PROGRAMMA COMPLETO DEL SEMINARIO
Per partecipare, si può scaricare e compilare il modulo che si trova sul sito del Consiglio.
1 commento