Facciamo eleggere 2022

Con “Assieme per uno scopo” intendiamo alleanze con altre organizzazioni di cittadinanza, ricercatori e/o istituzioni volte a conseguire attraverso azioni collettive e pubbliche un particolare risultato. In alcuni casi sono nate a partire dalle proposte del ForumDD, in altri casi attorno a temi e obiettivi ritenuti strategici dalla nostra Assemblea.

 

Con la campagna #FacciamoEleggere il Forum Disuguaglianze e Diversità ha avviato un percorso di collaborazione con Ti Candido con l’obiettivo di sostenere attivisti e militanti del sociale, del pubblico e del privato nel loro desiderio e disponibilità di fare politica nelle istituzioni.

I risultati dei candidati e delle candidate di Facciamo Eleggere 2022

Per le amministrative del 2022, abbiamo selezionato e sostenuto, con la campagna Facciamo Eleggere, 13 candidate e candidati da tutta Italia, di cui nove under 40 e sette donne. Dei quattro candidati alla carica di sindaco, Debora Badiali è stata eletta a Budrio, mentre Michele Foggetta, Carmine Doronzo e Ilaria Signoriello, non diventano primi cittadini, ma siederanno in consiglio comunale all’opposizione, rispettivamente a Sesto San Giovanni, Barletta e Lanuvio. Ottengono la carica di consigliere comunale Luca Contrario a Taranto, Vittoria Briccarello ad Asti, Francesca De Rosa a Ciampino e Victoria Oluboyo a Parma. Non saranno nel consiglio comunale delle loro città bensì in giunta Jacopo Buffolo, secondo più votato della lista Damiano Tommasi, che è stato nominato Assessore alle Politiche giovanili e di partecipazione, Pari opportunità, Innovazione di Verona, e Arianna Bettin, che ha ottenuto ben 308 preferenze con la lista Lab Monza, ed è stata nominata Assessora alla Cultura, università, Villa Reale e Parco di Monza. Infine, Alessandra Sciurba e Alessandro Tettamanti che non entrano nei consigli comunali di Palermo e L’Aquila, anche a causa di un risultato generale molto negativo per lo schieramento del quale facevano parte o perché la lista non supera la soglia di sbarramento. Prendono comunque molte preferenze, Alessandra Sciurba a Palermo più di mille. Neanche Giacomo Pregazzi riesce ad entrare nel consiglio comunale di La Spezia. Alcuni nostri eletti saranno in maggioranza, altri all’opposizione, ma l’obiettivo di fondo rimane uno: costruire insieme un futuro che si basi sulla giustizia sociale e ambientale, con uno sguardo concreto diretto alle nuove generazioni di politici e politiche e di cittadini e cittadine.

Facciamo Eleggere 2022

Dopo il successo dello scorso anno, torna Facciamo Eleggere! La campagna che punta a sostenere una nuova generazione di politiche e politici sui territori. Nel 2022 si vota di nuovo per diverse amministrazioni comunali e il ForumDD e Ti Candido vogliono continuare nel lavoro di portare nei consigli comunali figure nuove e diverse, politici senza apparati o donatori influenti alle spalle.

 

Il 27 aprile abbiamo aperto la call pubblica per candidate e candidati che ci hanno raccontato, entro il 10 maggio, la propria storia e i motivi che spingono a candidarsi nel proprio comune. Centrale è stato anche quest’anno il metodo di selezione delle persone: per le battaglie concrete, per l’adesione alle proposte che segnano l’alleanza tra ForumDD e Ti Candido e per la loro autonomia di pensiero. Contemporaneamente è partita la raccolta fondi a sostegno dei candidati e delle candidate.

Facciamo eleggere

Sono 13 le candidate e i candidati che abbiamo scelto tra le oltre 70 candidature arrivate. Giovani al debutto nella politica istituzionale e persone con maggiore esperienza alle spalle. Tutti e tutte hanno un forte legame con il territorio in cui si candidano, hanno storie di attivismo, e hanno condotto battaglie concrete sul campo. I temi che hanno a cuore sono le politiche abitative e la lotta al consumo di suolo, la creazione e l’accessibilità di spazi comuni dove creare comunità, la lotta alla crisi climatica con attenzione alle sue ricadute sociali, l’attenzione alle disuguaglianze di genere e generazionali, di reddito e di opportunità.

 

Distribuiti in nove regioni d’Italia, tra i candidati ci sono 7 donne, 9 under 40 di cui 5 under 30. Quattro sono candidati sindaci, tre di coalizioni di centro-sinistra e uno di coalizione civica di sinistra, e nove sono aspiranti consiglieri, prevalentemente appartenenti a liste civiche ma non solo.

 

Chi sono le candidate e i candidati che sosterremo

Debora Badiali, 30 anni, candidata sindaca del centro sinistra a Budrio

Arianna Bettin, 27 anni, candidata per LabMonza al consiglio comunale di Monza

Vittoria Briccarello, 26 anni, candidata per Uniti si può asti al consiglio comunale di Asti

Jacopo Buffolo, 26 anni, candidato per Damiano Tommasi sindaco al consiglio comunale di Verona

Luca Contrario, 46 anni, candidato per Taranto Crea al consiglio comunale di Taranto

Francesca De Rosa, 31 anni, candidata per Diritti in comune al consiglio comunale di Ciampino

Carmine Doronzo, 36 anni, candidato sindaco di una coalizione civica di sinistra a Barletta

Michele Foggetta, 37 anni, candidato sindaco del centro sinistra a Sesto San Giovanni

Victoria Oluboyo, 28 anni, candidata per il PD al consiglio comunale di Parma

Giacomo Pregazzi, 33 anni, candidato per LeAli al consiglio comunale di La Spezia

Alessandra Sciurba, 42 anni, candidata per Sinistra civica ecologista al consiglio comunale di Palermo

Ilaria Signoriello, 42 anni, candidata sindaca del centro sinistra a Lanuvio

Alessandro Tettamanti, 41 anni, candidato per L’Aquila Coraggiosa al consiglio comunale de L’Aquila

 

Oltre al sostegno durante la campagna elettorale, l’impegno di ForumDD e Ti Candido proseguirà con la costituzione di una comunità anche con gli eletti e le elette degli anni passati che avrà un primo appuntamento nell’ambito del Festival della Partecipazione a fine giugno.

I CANDIDATI E LE CANDIDATE SELEZIONATI

Debora Badiali, comunicatrice, si candida a sindaca di Budrio dove è stata per 10 anni consigliera comunale. Si impegna per un paese aperto dove le persone possano sentirsi parte attiva della comunità, partendo dai bisogni dei più deboli. Temi in agenda agricoltura ed energia.

DEBORA BADIALI

A Monza più biblioteche, ma anche tavoli di ascolto tematici per far dialogare le tante organizzazioni di cittadinanza attiva tra loro e con il comune, lotta al cemento e attenzione alla mobilità sostenibile. E’ il programma di Arianna Bettin, dottoranda.

ARIANNA-BETTIN

Ad Asti sosteniamo Vittoria Briccarello, attivista della comunità LGBTIA+ che vuole realizzare aule studio per giovani, e riattivare centri culturali di quartiere e orti urbani. Centrale una lotta alla crisi climatica attenta a lavoratori e fasce meno ricche della popolazione.

VITTORIA BRICCARELLO

Jacopo Buffolo, attivista e fondatore di un’associazione di giovani, si impegna per una Verona diversa dove siano più forti le relazioni tra i mondi associativi. 4 i punti chiave del suo programma: formazione, città sostenibile, politiche sociali e lavoro dignitoso.

JACOPO-BUFFOLO

Sosteniamo Luca Contrario a Taranto, attivista e fondatore dell’Associazione “Giustizia per Taranto”, impegnato per la difesa del territorio e il sociale. Tra le sue priorità realizzare dei meccanismi vincolanti di partecipazione popolare alle scelte dell’amministrazione.

LUCA CONTRARIO

A Ciampino sosteniamo Francesca De Rosa, istruttrice amministrativa e attivista sul territorio da molti anni. Si candida per contrastare l’abbandono di spazi pubblici e promuovere un regolamento per i beni comuni urbani, lavorando sull’intreccio tra giustizia sociale e ambientale.

FRANCESCA DE ROSA

Carmine Doronzo si candida a sindaco di Barletta per trasformarla in un luogo dove si possa vivere una vita felice partendo da una lotta contro l’incenerimento dei rifiuti e le imprese inquinanti che minano la salute delle persone e dei bambini del territorio.

CARMINE DORONZO

#reinventiamoSesto è il programma di Michele Foggetta, candidato sindaco a Sesto San Giovanni. 15 punti tra cui ambiente, trasporti, casa, inclusione. La sua bussola è la giustizia sociale e ambientale. Educatore, si occupa di minori disabili nei campi profughi saharawi.

MICHELE FOGGETTA

A Parma Victoria Oluboyo, studentessa universitaria e assistente amministrativa nell’area Immigrazione e Asilo, crede nel potere delle lotte che partono dal basso e si batte per una città dove non ci siano cittadini di serie A e di serie B.

VICTORIA OLUBOYO

Giacomo Pregazzi, attivista ed esperto di mutualismo, a La Spezia vuole lavorare sul diritto all’abitare, qualità della vita e servizi pubblici, occupandosi di pianificazione territoriale e di creare un rapporto virtuoso tra la città e il suo porto.

GIACOMO PREGAZZI

A Palermo sosteniamo Alessandra Sciurba, filosofa del diritto e ricercatrice, attivista da sempre per i diritti umani e tra i fondatori di Mediterranea saving humans. Impegnata contro le disuguaglianze e per il miglioramento del funzionamento della Pubblica Amministrazione.

ALESSANDRA-SCIURBA

A Lanuvio sosteniamo una candidata sindaca. Lei è Ilaria Signoriello, è un’esperta di agricoltura e del contrasto all’agromafia e desidera applicare l’agricoltura sociale nella sua città, per creare lavoro attraverso la valorizzazione del territorio.

ILARIA SIGNORIELLO

Sosteniamo a L’Aquila Alessandro Tettamanti, attivista e animatore di spazi sociali. Alessandro si candida per migliorare le politiche abitative della sua città, per uno sport popolare che sia collante sociale, per saldare i rapporti tra civismo attivo e istituzioni.

ALESSANDRO TETTAMANTI

Facciamo Eleggere 2021 – Com’è andata lo scorso anno

La campagna Facciamo Eleggere – lanciata il 18 maggio 2021 e durata fino al 1 ottobre 2021 – ha selezionato e sostenuto 18 candidate e candidati alle amministrative 2021 impegnati per la giustizia sociale e ambientale. Alle elezioni amministrative del 3-4 ottobre 2021, ne sono stati eletti 16, di cui 15 eletti nei consigli comunali e 1 è diventato sindaco. Di quanto raccolto attraverso una campagna di crowdfunding ospitata su Progressive Acts, (13.770 euro) abbiamo distribuito 12.300 euro ai candidati e alle candidate che hanno potuto così costruire iniziative e affrontare spese.

Facciamo eleggere 2021

Perché il ForumDD è impegnato in questa campagna

Nell’autunno 2021 – e nella primavera del 2022 – alcune delle più grandi città italiane, e tanti comuni piccoli e medi sono andati al voto. La dimensione territoriale, come abbiamo scritto, è per noi un terreno interessante per la sperimentazione delle nostre proposte per la giustizia sociale e ambientale. Il livello locale è infatti quello in cui è più facile ricucire la cesura che sembra esserci nel Paese tra la politica e il diffuso patrimonio di saperi, competenze e pratiche che migliaia di espressioni del civismo attivo mettono in atto tutti i giorni per andare verso uno sviluppo e un’economia più giusti e meno disuguali, più attenti alle persone e al loro ambiente.

 

Dalle elezioni amministrative dell’autunno 2021, e nuovamente nella primavera del 2022 abbiamo quindi deciso di mettere a disposizione i nostri saperi per sostenere un processo che contribuisca a promuovere nuove forme di rappresentanza e una partecipazione attiva della società civile, oltre che a rimuovere barriere all’entrata alla rappresentanza amministrativa, contribuendo a costruire una nuova classe dirigente competente, attenta ai luoghi e alle persone. E’ nata così nel 2021 #FacciamoEleggere – campagna co-promossa insieme a Ti Candido, che già da alcuni anni sostiene candidature dal basso e con cui condividiamo un comune modo di intendere i processi di trasformazione della società raccolto in un memorandum – che ha l’obiettivo di sostenere candidate e candidati con forti motivazioni e capacità e impegnati per la giustizia sociale e ambientale. Candidati e candidate, soprattutto giovani, che mettano al centro del loro impegno: la lotta alle disuguaglianze e la valorizzazione delle diversità, la tutela dei diritti e delle libertà individuali, la prospettiva di genere e la tutela dell’ambiente e dei beni comuni; che siano espressione di comunità, di alleanze sociali e coalizioni civiche territoriali; che ambiscano a essere un ponte tra gli interessi dei meno rappresentati ed i luoghi della decisione. Giovani che spesso rischiano di rimanere esclusi o non considerati solo perché fuori dai percorsi tradizionali dei partiti e quindi per diseguali condizioni di partenza.

 

Oltre alla selezione delle candidature e al sostegno economico dei candidati e delle candidate, il nostro impegno si concretizza nelle attività di supporto e formazione dei candidati e delle candidate, durante e oltre la campagna elettorale, sui temi in cui il ForumDD è impegnato: accrescere l’accesso alla conoscenza e indirizzare la trasformazione digitale alla giustizia sociale e ambientale, promuovere servizi fondamentali, nuove attività e buoni lavori, prima di tutto nei territori marginalizzati, dare dignità, tutela e partecipazione strategica del lavoro, in un nuovo patto con le imprese, accrescere la libertà dei giovani nel costruirsi un percorso di vita e contribuire al futuro del paese; rigenerare le Amministrazioni Pubbliche, migliorando qualità e metodo; accrescere i livelli di convivenza e potenziare le azioni di contrasto a ogni forma di discriminazione.