Giovanni Moro è un sociologo e si occupa della cittadinanza e delle sue trasformazioni nelle società contemporanee. È il responsabile scientifico di FONDACA e insegna alla Facoltà di Scienze sociali dell’Università Gregoriana di Roma. I suoi ultimi libri sono Contro il non profit (2014) e Cittadinanza attiva e qualità della democrazia (2013).

Giovanni Moro is a sociologist. His main research field is citizenship and its changes in contemporary societies. He is the FONDACA scientific advisor and teaches at the Faculty of Social Sciences of the Gregoriana University of Rome. His last books are Contro il non profit (Against Nonprofit, 2014) and Cittadinanza attiva e qualità della democrazia (Active Citizenship and the Quality of Democracy, 2013).
Ritengo necessario che su un tema di importanza così cruciale operi un soggetto indipendente, in grado di fornire informazioni attendibili e sulla base di queste aprire un dibattito pubblico sulle questioni emergenti e costruire proposte di policy pertinenti e slegate dalle contingenze. Il Forum può garantire questa indispensabile funzione soprattutto perché rappresenta l’incontro tra organizzazioni di attivismo civico e comunità scientifica.