Francesca Moccia
GRUPPO DI COORDINAMENTOASSEMBLEA

Francesca Moccia, Vice Segretario Generale di Cittadinanzattiva e direttore dell’ Agenzia di valutazione civica, ha ricoperto negli anni diversi incarichi all’interno dell’organizzazione. In particolare, dal 2006 al 2012 è stata coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato, la rete di Cittadinanzattiva che si occupa di politiche sanitarie e diritti dei cittadini nell’ambito della salute.

Laureata in Giurisprudenza all’ Università di Napoli Federico II con una tesi sui diritti dell’uomo, ha conseguito il Master in Relazioni Pubbliche europee presso Ateneo Impresa e il Master universitario in Politiche della cittadinanza e welfare locale alla Facoltà di Scienze statistiche de La Sapienza di Roma.

Francesca Moccia is Deputy Secretary General of Cittadinanzattiva and Director of the Agency for Civic Evaluation. Over the years, she occupied several positions in Cittadinanzaattiva. She was the national coordinator of the Court for Patients’ Rights, the service of Cittadinanzattiva that works on health policies and citizens’ rights in healthcare. She graduated in Law at the University of Naples with a thesis on human rights, she got a Master in European Public Relationship at the Ateneo Impresa and another one in Citizenship Policies and Local Welfare at the Department of Statistics of the University of Rome, La Sapienza.

 

Le disuguaglianze non sono semplici differenze ma discriminazioni da combattere. Nuove pratiche e nuove politiche per contrastarle sono possibili, il Forum può essere una grande occasione per farlo insieme e provarci sul serio.