Carlo Borgomeo
ASSEMBLEA

Carlo Borgomeo è Presidente della Fondazione CON IL SUD dal 2009 e, dal 2016, dell’impresa sociale Con i Bambini, interamente partecipata da Fondazione CON IL SUD e incaricata di attuare gli interventi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Napoletano, sposato, quattro figli. Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli, è stato sindacalista della Cisl a Brescia, Roma, Napoli negli anni ’70, e ricercatore al Censis nei primi anni ’80. Dal 1986 al 1999, Presidente della Società per l’imprenditorialità giovanile nel Mezzogiorno gestendo il Prestito d’onore, un’importante misura di promozione del lavoro autonomo tra i disoccupati. È stato Amministratore delegato di Sviluppo Italia fino a febbraio 2002 e, dal 2002 al 2007, della Società di Trasformazione urbana di Bagnoli. Nel 2007, Consigliere delegato di Fondosviluppo Spa, il Fondo mutualistico della Confcooperative. Nel 2002 costituisce una società operante nel settore della consulenza alle Pmi e agli Enti locali. Esperto di sviluppo locale e di politiche di promozione di imprenditorialità, è da sempre attento alle esperienze e alle problematiche del Terzo settore. Profondo conoscitore delle dinamiche socio-economiche del Mezzogiorno, ha alle spalle una lunga esperienza e una grande passione per le politiche di sviluppo al Sud; sul tema ha scritto “L’equivoco del Sud. Sviluppo e coesione sociale”, edito da Laterza nel 2013.

 

Carlo Borgomeo is President of Fondazione CON IL SUD since September 2009 and, since 2016, president of the social enterprise Con i Bambini, wholly owned by Fondazione CON IL SUD and established in 2016 to run the Fund against Educational Poverty in Children and Youth. Mr Borgomeo was born in Naples, where he graduated in Law. He worked for Cisl, an Italian trade union, in the 1970s and he joined Censis, an independent social studies and research institute, in the early 1980s. President of the Society for Youth Entrepreneurship Promotion for fourteen years (1986-1999), then CEO of Sviluppo Italia until February 2002. Specialist in the socio-economic dynamics of Southern Italy, Mr Borgomeo has an extensive expertise in local development and policies of entrepreneurship promotion. Always attentive to the non-profit sector needs and trends. Founder and first president of VITA magazine. Organisation Theory lecturer in many Italian Universities and author of several publications and articles on specialized magazine. Author of the book “The misunderstanding of Southern Italy. Development and social cohesion”, published in 2013 by Laterza.

Ho aderito al Forum Disuguaglianze Diversità, perché credo che sia tempo di realizzare azioni politiche e civiche che pongano al centro la crescita e lo sviluppo di ciascuna persona. Bisogna ribaltare il paradigma per cui si insegue una crescita economica, che marginalizza o non tiene conto delle persone. Al contrario, bisogna iniziare a lavorare sulla parità di diritti e accesso alle opportunità per ciascuno, soprattutto per le fasce più giovani della popolazione.