Accompagnamento sui territori

Forum Disuguaglianze e Diversità

Accompagnamento sul campo: territori per la giustizia sociale e ambientale

L’accompagnamento si è svolto da aprile a novembre 2025 e si è posto l’obiettivo di sostenere organizzazioni e reti locali impegnate a costruire percorsi in grado di intrecciare giustizia sociale e ambientale.

FDD - Divider

Fin dalla sua nascita, la Scuola per la giustizia sociale e ambientale del ForumDD si è posta come obiettivo la realizzazione di percorsi di accompagnamento sul campo, uno dei dispositivi formativi accanto alle parole per il cambiamento, i moduli tematici e il laboratorio per il senso comune, con la finalità di sostenere agenti del cambiamento direttamente nei territori. 

 

Una tappa significativa della sperimentazione è stata portata avanti da aprile a novembre 2025. L’intervento ha coinvolto un gruppo selezionato di territori attorno al tema della giustizia ambientale e sociale con particolare attenzione alla dimensione del welfare, su cui il Forum Disuguaglianze e Diversità lavora da tempo cercando di far emergere le necessità di una transizione ecologica giusta. L’accompagnamento si è posto l’obiettivo di sostenere organizzazioni e reti locali impegnate nella lotta alla povertà energetica, di individuare le rispettive vulnerabilità territoriali e di costruire comunità capaci di mettere in campo azioni di contrasto e adattamento alla crisi climatica prestando attenzione agli aspetti sociali. 

 

Il percorso si è articolato lungo tre direttrici principali: analisi dei bisogni formativi specifici di ogni territorio, facilitazione strategica con approfondimenti teorici, elaborazione di risposte dei bisogni formativi emersi. 

 

Attraverso un metodo basato su ascolto, partecipazione e co-creazione in grado di valorizzare le competenze locali, e grazie a incontri individuali o in piccoli gruppi, i territori sono stati accompagnati in un percorso condiviso di apprendimento e co-progettazione: dal riconoscimento delle vulnerabilità energetiche alla riflessione su strumenti concreti per contrastarle. Il lavoro sul campo ha permesso di raccogliere informazioni utili all’assimilazione di un linguaggio comune e a far emergere una visione collettiva orientata alla giustizia climatica.

 

L’azione di accompagnamento ha così rafforzato il legame tra analisi e azione, trasformando la formazione in un processo di attivazione territoriale. 

Le attività di accompagnamento sono state realizzate in collaborazione con la Cooperativa Dedalus con il sostegno di Chiesa Evangelica Valdese.